Curiosità e significato della soluzione Civiltã
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Civiltã è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La civiltà cartaginese o civiltà punica fu un'antica civiltà situata nel bacino del Mediterraneo e l'origine di una delle maggiori potenze commerciali, culturali e militari di questa regione nei tempi antichi.
Fondata dai Fenici sulle coste dell'attuale Tunisia, più precisamente nel golfo di Tunisi nell'814 a.C., secondo la tradizione più comunemente accettata, la città di Cartagine prese progressivamente il sopravvento sulle altre colonie fenicie del Mediterraneo occidentale, prima di sviluppare una propria civiltà, derivante dalla mescolanza tra la cultura dei popoli indigeni (Berberi, Numidi, Libici) e quella apportata dai coloni fenici.
Non è facile distinguere tra Punici e Fenici negli scavi archeologici, il cui dinamismo dagli anni 1970 in poi ha aperto vasti campi di studio in cui appare l'unità di questa civiltà nonostante le particolarità locali. Nonostante questi progressi, molte incognite sulla civiltà non materiale persistono a causa della natura delle fonti scritte: poiché tutta la letteratura punica è scomparsa, ci si deve affidare alle fonti di due popoli con cui i Punici furono lungamente in conflitto: Greci e Romani.
Italiano
Aggettivo
arabo m sing
- relativo all'Arabia
- dei paesi arabi
- la cucina araba è tanto deliziosa
- (matematica) che riguarda la rappresentazione simbolica dei numeri più diffusa al mondo
Sostantivo
arabo ( approfondimento) m sing (pl.: arabi)
- abitante dell'Arabia o dei paesi di civiltà e lingua araba
Sostantivo
arabo m solo sing
- (linguistica) la lingua araba
- l'arabo è parlato dal Marocco sino a tutto il resto dei paesi di religione a maggioranza musulmana
- (spregiativo) lingua incomprensibile
Sillabazione
- à | ra | bo
Pronuncia
IPA: /'a.ra.bo/
Etimologia / Derivazione
dal latino Arabus, dal greco Áraps, gen. Árabos a sua volta dall'indigeno arab nomade
Sinonimi
- arabico
- ismaelita, ismaeliano
- (nei poemi cavallereschi) pagano, infedele
- (spregiativo) lingua indecifrabile
- (per estensione) (raro) musulmano
Parole derivate
- arabo parlante, arabesco, arabista, arabismo, panarabo
Termini correlati
- Arabia Saudita
Proverbi e modi di dire
- ma parlo/parli arabo!: quando proprio non si riesce a comunicare nell'immediato oppure, assai simile a: "...ma viene da Marte quello lì!", si riferisce a qualcuno che fa finta di non capire